Luca Montersino: il nostro testimonial per la pasticceria

Il nostro 2019 si è aperto all’ insegna della collaborazione tra Antiqua e il maestro Luca Montersino.
È stato infatti il pasticcere torinese a presentare, durante il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianale e Caffè che si è svolto a Rimini nel mese di gennaio, la nostra nuova farina Antiqua Sfoglia e Croissant speciale per pasticceria, la farina macinata a pietra di Tipo 2 ideale per preparare croissant, sfoglia e piccoli lievitati.

“La farina è bianca, è una polvere – spiega il maestro – ma dietro ogni prodotto c’è l’abile lavoro dei mugnai e prima ancora di chi coltiva il grano. Amo le farine poco raffinate per il gusto che sanno conferire a ciò che viene realizzato, per l’etica che c’è dietro la loro produzione, per il valore nutrizionale che apportano e io sono convinto che una scelta sbagliata della farina da utilizzare possa portare anche alla realizzazione di un dolce errato”.

Luca Montersino, che ha appena pubblicato per Italian Gourmet  il suo ultimo libro “Profumo di lievito e sfoglia” ha realizzato demo dal vivo realizzando proprio due ricette di questo volume: “Brioches gianduja con crumble di paste di meliga” e “lamiapizzadolce”.

“La Brioche – spiega il maestro – nasce dall’idea di una farcitura dopo la lievitazione. Di solito si farcisce prima, ma in questo caso non c’è molto spazio all’interno dell’impasto per il ripieno. Siringando la brioche prima di infornarla, invece, si può mettere ripieno in abbondanza e questo consente di avere un arricchimento maggiore del prodotto che poi in questo caso io vado a guarnire con un crumble di farina di mais. La mia versione dolce della pizza – invece – è pensata per offrire un dolce diverso, volendo anche in pizzeria: forma e colori infatti ricordano quelli della pizza ma sono portati dall’utilizzo delle fragole e della panna al posto della mozzarella e del pomodoro. È a tutti gli effetti una pasta brioche che quindi può essere utilizzata anche per le colazioni del mattino”.

Presto sul blog e sui nostri social nuovi appuntamenti organizzati con Luca Montersino a cui partecipare e da poter seguire. Intanto, se deciderete di frequentare dei corsi nella sua scuola iCook di Chieri (To) sappiate che troverete le farine Bongiovanni a disposizione di tutte le lezioni.

Commenti