Girelle alla Cannella

La ricetta che vi proponiamo oggi è appena stata sfornata nel nostro Baking Lab!

Per preparare questo dolce tipico del Nord Europa (nome originale “Cinnamon Rolls”) abbiamo utilizzato la nostra farina Antiqua Tipo 1 macinata a pietra.

Ingredienti per l’impasto:

1 kg di Farina Antiqua Tipo 1

250 gr di acqua

300 gr di latte

100 gr di zucchero

100 gr di burro (o 75 gr di olio)

5 gr di sale

20 gr di lievito di birra

1 bacca di vaniglia

Ingredienti per la farcitura:

100 gr di burro (o 60 gr di olio)

120 gr di zucchero

20 gr di cannella

 

Procedimento: 

Far intiepidire il burro. Versare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: la farina e lo zucchero e il sale e mescolare.

Fare lo stesso con gli ingredienti liquidi. In una ciotola versare l’acqua insieme al latte.

Continuare poi con il burro e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno.

Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi con il Lievito, mescolare fino ad ottenere un composto amalgamato.

Trasferire sul piano da lavoro e impastare a mano fino ad ottenere una sfera liscia ed omogenea.

Unire un pizzico di farina se necessario per lavorare più facilmente.

Ungere con del burro una bacinella e riponete l’impasto al suo interno, coprire con pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 30 minuti ad una temperatura tra i 20° e i 25°.

Passare alla preparazione del mix per aromatizzare. In una ciotola versare lo zucchero e la cannella in polvere, mescolare per bene.

Riprendere l’impasto lievitato, sgonfiarlo su una spianatoia leggermente infarinata con l’aiuto di un matterello. Formare un rettangolo di 50×35 cm.

Spennellare con il burro fuso e cospargere con ¾ del mix aromatizzante su tutta la superficie.

Procedere ad arrotolare l’impasto. Cominciare sollevando delicatamente il lembo inferiore lungo tutto il lato più lungo, in questo modo vi aiuterete a staccarlo dalla spianatoia. Dopodiché procedere ad arrotolare un po’ alla volta e facendo attenzione ad arrotolare strettamente e senza schiacciare l’impasto. Ottenuto il rotolo si dovrà modellare con le mani in modo da ottenere una lunghezza di 48cm, perciò tenere ferma un’estremità con la mano e con l’altra fare delle leggere pressioni verso l’estremità che si sta bloccando, per dare una forma omogenea.

Con una lama affilata dividere a metà il rotolo, dividere una delle metà ancora a metà  e da ciascuna suddivisione si dovranno ottenere 3 dischi delle stesse dimensioni (circa 3-4 cm). Proseguire allo stesso modo anche per l’altro pezzo. Si otterranno con queste dosi 12 rotelle.

Ungere una teglia rettangolare da 30x20cm e cospargera con il ¼ restante del mix profumato. Sistemare le girelle nella teglia, tutte nello stesso verso distanziandole tra loro 1 cm circa. Una volta disposti tutti i pezzi schiacciare delicatamente con le dita per rendere omogenea la forma di ogni girella.

Infine coprire con pellicola trasparente lasciando lievitare per altri 30 minuti almeno. Trascorso il tempo le girelle saranno raddoppiate, quindi passare alla cottura.

I cinnamon rolls cuociono in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotti lasciarli raffreddare completamente.

 

 

Commenti